
Art. VI - FORMAZIONE
La formazione è elemento fondamentale per promuovere la crescita professionale e la tutela dell’occupazione, consentendo di far fronte ai cambiamenti organizzativi dell’Azienda ed alle evoluzioni del mercato.
La Banca proseguirà, pertanto – nel rispetto della previsioni del CCNL - nell’impegno di sviluppare le attività di addestramento e formazione dei dipendenti al fine di assicurare l’acquisizione di nuove competenze.
L’offerta formativa – mirante a garantire opportunità di miglioramento della propria posizione professionale - che verrà portata a conoscenza del personale tramite un catalogo divulgato con “Intranet” aziendale, comprenderà:
- indirizzi formativi;
- l’individuazione dell’area tematica, con riferimento specifico al contesto in cui operano i destinatari, recante anche l’indicazione degli interventi formativi più coerenti rispetto ai ruoli professionali assegnati ed ai relativi percorsi.
Le parti concordano che l’attività di addestramento e di formazione costituisce un processo permanente all’interno della banca che si realizza attraverso differenti, integrate, tipologie didattiche: formazione in aula, affiancamenti sul lavoro, interventi di autoformazione, formazione a distanza, partecipazione a corsi, seminari o convegni esterni alla Banca.
Le eventuali ore di formazione non fruite dal lavoratore/lavoratrice nel periodo annuale o pluriennale, fissato ai sensi del vigente CCNL, potranno essere utilizzate nei 9 mesi successivi alla scadenza del periodo stesso.
Le attività formative vengono pianificate annualmente dalla Banca a seconda dei fabbisogni formativi individuali e degli indirizzi strategici dell’Azienda stessa.
Le Organizzazioni Sindacali verranno preventivamente e tempestivamente informate in merito ai piani formativi di volta in volta predisposti; inoltre, con cadenza annuale, verrà condotta una verifica congiunta delle attività formative effettuate, sotto il profilo qualitativo e quantitativo.
Al personale che partecipa a corsi di formazione viene corrisposto il trattamento di missione ed il rimborso spese come stabilito dal vigente CCNL.
La Banca riconosce come banca delle ore il tempo dedicato alla formazione oltre l’orario di lavoro dei lavoratori part-time.
Per favorire la formazione delle lavoratrici madri al rientro sul posto di lavoro nonché delle persone che si trovino in particolari situazioni personali o familiari che rendano difficili gli spostamenti, verranno istituiti specifici momenti formativi sul posto di lavoro, da tenersi in orario di lavoro.
Dichiarazione dell’Azienda
La Banca, nell’ambito delle politiche di sviluppo delle risorse umane, privilegia la crescita interna del Personale e, pertanto, nel caso di posizioni che si rendessero vacanti, valuterà attentamente la presenza all’interno di figure ritenute idonee prima di ricercarle sul mercato esterno.