Untitled Document




Allegato 1 - Seniority

La seniorìty rappresenta il livello di possesso delle conoscenze, esperienze e capacità (competenze) richieste rispetto alla figura professionale di riferimento.

I livelli di seniorìty individuati in Ugis sono:

JUNIOR: rappresenta l'entry-level nella figura professionale. Sono richieste conoscenze tecniche limitate e circoscrìtte e capacità quali la flessibilità e la collaborazione/integrazione. Si tratta di una posizione di sviluppo che richiede una forte supervisione e crescita professionale, (autonomia non richiesta - compiti prescrittivi).

EXPERT: raffigura la fascia intermedia. Sono richieste buone conoscenze degli strumenti informatici/tecnologici, sufficienti conoscenze dei principali processi dell'unità di appartenenza (processi interni e processi di business dei Clienti gestiti) e capacità quali: problem solving, analisi, iniziativa, innovatività. Inizia per la risorsa l'attività di coaching e di formazione on thè job rivolta al livello junior, (progressiva autonomia richiesta - diminuzione compiti prescrittivi, incremento proattività).

SENIOR: costituisce la fascia superiore della figura professionale. E' richiesta la padronanza degli strumenti informatici/tecnologici e dei processi principali dell'unità di appartenenza (processi interni e processi di business dei Clienti gestiti). È richiesto un maggior impegno ed attenzione all'attività di coaching, le capacità di problem solving, visione d'insieme, abilità relazionale, gestione del conflitto, orientamento al miglioramento dei processi aziendali e al risultato, (consolidata autonomia richiesta - gestione di attività complesse).

I livelli di seniorìty rappresentano il modello di crescita delle "competenze" all'interno delle figure professionali e sono di riferimento per le azioni gestionali, formative e di sviluppo professionale. L'evoluzione nell'ambito del profilo professionale è dettata da una logica di esperienza acquisita (tempo di permanenza) e di conoscenze e capacità possedute.

Contratto integrativo aziendale (CIA) UniCredit Global Information Service

Articolo precedente in questo testo: Decorrenza - Durata
Articolo corrente: Seniority
Articolo successivo in questo testo: Quadrante D

made with   Pingendo logo