Untitled Document


Giornalino 8 marzo

Anche quest'anno è arrivato puntuale l'appuntamento per la giornata dell' 8 marzo, il tema scelto dalle nostre redattrici é quello della "Sorellanza".

Sorellanza come aggregazione, consapevolezza, ricerca di obiettivi comuni.

Sorellanza come lotta non solo di difesa o raggiungimento di diritti di genere, ma come impegno ed elaborazione di proposte nuove e alternative.

Sorellanza: proviamo a fermarci ... di fronte abbiamo sì una "collega", ma cerchiamo di vedere la "donna" con gli stessi problemi di conciliazione di tempi, le stesse difficoltà.

Una donna come noi, una donna con cui condividere affanni e gioie.

Vi vogliamo ricordare anche il prossimo impegno che ci aspetta con il voto ai due referendum proposti dalla CGIL.

Il primo sull'abrogazione dei voucher, diventati negli ultimi anni strumento per spacciare come accessori o occasionali attività che in realtà non lo sono.
Uno o due voucher sono diventati lo strumento per coprire un'intera giornata di lavoro, sono spesso utilizzati come rimedio al lavoro nero e non risolvono il problema della precarietà del lavoro.

L'altro, per abrogare le norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti chiede di impedire che ci siano differenze di trattamento tra chi lavora in un'azienda committente e chi in un'azienda appaltatrice o in sub-appalto. Significa difendere i diritti di coloro che vengono coinvolti nei processi di esternalizzazione - UGUALE RESPONSABILITÀ tra committente e appaltante.

CON 2SI LIBERA IL LAVORO - PROTAGONISTI DI TUTTA UN' ALTRA ITALIA.

In allegato il Giornalino 8 marzo scaricabile in formato .pdf


Coordinamento Donne Fisac Vicenza