Untitled Document


Enbass: nuova Assemblea e nuovo Presidente

In queste settimane l'Assemblea di Enbass (Ente Bilaterale del settore Agenzie di Assicurazione in gestione libera) ha rinnovato i suoi delegati: grazie all'appoggio di tutta la rete Fisac Appalto in generale ma soprattutto al sostegno convinto e determinante della Segretaria Nazionale Fisac Fulvia Busettini, sono entrate a far parte per la prima volta dell'Assemblea Enbass due lavoratrici impiegate di agenzia in rappresentanza della Fisac Cgil: Milva Bertoldo e Silvia Grasselli.

L'assemblea di Enbass riunitasi poi lo scorso 4 dicembre ha scelto come suo nuovo Presidente Salvatore Efficie della Fisac Cgil, un grande riconoscimento per la nostra Organizzazione Sindacale Fisac e per la persona di Sasà.

Con questa nota vogliamo ricordare a colleghi e colleghe cosa è ENBASS, le sue finalità ed i servizi offerti e soprattutto presentare ad iscritti/e Fisac i delegati che li rappresenteranno nell'Ente Bilaterale per i prossimi 3 anni.

In area collegamenti qui sotto troverete quindi le presentazioni di:

- Salvatore Efficie, Napoli (Presidente)
- Bertoldo Milva, Vicenza (Assemblea)
- Silvia Grasselli, Genova (Assemblea)
- Salvatore Potenzone, Messina (Assemblea)

*******************

Come si legge sul sito istituzionale di ENBASS Ente bilaterale del settore delle Agenzie di assicurazione, un Ente Bilaterale è un Ente privato senza scopo di lucro costituito per favorire il superamento di rapporti conflittuali e gestito in modo paritetico da Associazioni datoriali e OO.SS. dei dipendenti.

Enbass è nato nel 2004, ma è solo a fine novembre 2013 che si è concluso l’iter burocratico che ne ha consentito l’inizio dell’operatività reale.

I compiti di ENBASS sono quelli presenti nello Statuto e/o previsti dal CCNL e dagli accordi sottoscritti dalle parti sociali a livello nazionale, i cui testi sono sotto altra voce di questo sito.

Le attività di competenza di ENBASS possono essere così sintetizzate:

1- ANALISI, RICERCHE, FORMAZIONE
a) Coordinare le attività dell’Osservatorio Nazionale previste dagli artt. 7 e 8 dello Statuto Enbass e dall’art. 4 comma 2 e 3 del CCNL.;

2 - COMMISSIONE PARITETICA NAZIONALE
Essere segreteria operativa della Commissione, in attuazione dell'art.5 del C.C.N.L., cui sono attribuiti i seguenti compiti:
a) esprimere pareri interpretativi delle norme del presente CCNL, vincolanti per le parti contraenti qualora assunte all’unanimità;
b) definire le norme operative per l’attività delle Commissioni di conciliazione territoriali;
c) esaminare le istanze delle parti per la eventuale identificazione di nuove figure professionali;
d) elaborare eventuali documenti di supporto alla successiva contrattazione di rinnovo;
e) esaminare eventuali controversie insorte in merito ai nuovi inquadramenti, esprimendo le necessarie risoluzioni.
La Commissione Paritetica Nazionale sarà convocata ogni qualvolta se ne ravvisi l’opportunità o quando ne faccia richiesta scritta e motivata una delle parti contraenti.

3- ORGANISMO PARITETICO NAZIONALE
a) Essere segreteria operativa dell’Organismo, istituito ai sensi del D.Lgs. 81/2008, con la gestione delle cedole orarie di cui all’Allegato 3 (Accordo applicativo del D.Lgs. 81/2008), assolvendo le funzioni, previste dall'intesa, inerente all’individuazione dei R.L.S./R.L.S.T. ed alla relativa formazione ed aggiornamenti.

4- PERMESSI SINDACALI
a) Gestire le cedole orarie e i rimborsi relativi ai permessi sindacali di cui all’art. 68 comma 2, del CCNL 4.2.2011.”

Le prestazioni di ENBASS a favore di lavoratori ed aziende sono molteplici e le potete consultare in modo dettagliato sul sito istituzionale www.enbass.it e in forma sintetica in allegato a questa news.