Untitled Document


Tesseramento 2020

Agli iscritti/e della Fisac di Vicenza

Tesseramento 2020

“Leggete, studiate, e lavorate sempre con etica e con passione;
ragionate con la vostra testa e imparate a dire di no;
siate ribelli per giusta causa, difendete la natura e i più deboli;
non siate conformisti e non accodatevi al carro del vincitore;
siate forti e siate liberi, altrimenti quando sarete vecchi e deboli rimpiangerete le montagne che non avete salito e le battaglie che non avete combattuto”.
Mario Rigoni Stern

Come Fisac di Vicenza ci impegniamo a dare concretezza alle parole di Mario Rigoni Stern, lui che è stato iscritto alla Cgil di Vicenza continua ad essere nostro maestro.

Il concetto di difendere la natura e i più deboli appartiene a tutti noi, abbiamo però bisogno di aiutarci a rafforzare l'identità collettiva per uscire dalla paura e dall'individualismo.

La strada per raggiungere l'uguaglianza passa attraverso la solidarietà, la giustizia, la tutela dei diritti e la speranza di contare su un futuro.
Per fare questo sarà importante che ognuno di noi s'interroghi:
Qual è il paese che vogliamo?
Quale Europa desideriamo?
Qual è il mondo che sogniamo?

Per noi della Fisac diventa essenziale mettere le persone al centro promuovendo politiche centrate sull'individuo e la sua dignità nel lavoro.

Dignità sul lavoro vuol dire essere rispettati:
- no ai ricatti
- no a sentirsi imprigionati, soli senza via di scampo
- no al conflitto orizzontale fra lavoratori

Sul nostro sito in area "Servizi" troverete tutti i servizi CGIL che concretamente ci permettono di continuare ad essere al vostro fianco.

Siate Forti! Siate Liberi!

Fisac/CGIL - Vicenza
La Segreteria

**********************

Anche per il 2020, la Segreteria Provinciale Fisac CGIL vorrebbe aiutare, devolvendo i fondi destinati al consueto omaggio agli iscritti, all’Associazione
CARITAS diocesana vicentina, sostenendo il progetto S.T.R.A.D.E. - Servizio Territoriale di Relazione e Accompagnamento nelle Difficoltà Economiche.
Il servizio è presente in 14 zone della diocesi e si occupa dell’ascolto, della valutazione del bisogno e dell’accompagnamento di chi, soprattutto per la mancanza o per la riduzione del reddito da lavoro, si trova in difficoltà economica.
Un percorso iniziato 12 anni fa e che ha consentito di essere prossimi a molte famiglie in tale situazione di disagio.
I volontari del servizio S.T.R.A.D.E. affiancano con competenza e grande umanità le persone e le famiglie che si rivolgono allo sportello, attivando strumenti diversi, calibrati sulla singola situazione: dal prestito etico-sociale ai Sostegni di Vicinanza, dall’affiancamento nei rapporti con le banche e le finanziarie, alla revisione delle priorità del budget familiare, dalle pratiche di rateizzazione delle bollette all’accesso all’iniziativa degli affitti sociali sicuri.
L’accompagnamento viene definito e condiviso in rete con gli enti e le organizzazioni del territorio e nel rispetto della privacy.

Maggiori informazioni al seguente al link: http://www.caritas.vicenza.it/attivita/area-umana/persone-in-difficolta-economica/

In alternativa la Segreteria propone fino ad esaurimento:

1) Agenda giornaliera formato 15x21
2) Planning settimanale formato 30x11
3) Manuale Antiriciclaggio di recentissima ed aggiornata pubblicazione (12/2019).

Per effettuare la scelta tra progetto di solidarietà / agenda / planning / manuale antiriciclaggio, Vi
scrivere ad: omaggi@informafisac.it entro il prossimo 23 Dicembre 2019, indicando nel corpo della mail (oltre ai vostri necessari recapiti):

A) Intendo aderire alla iniziativa di solidarietà proposta (progetto S.T.R.A.D.E.)

oppure

B) Intendo ricevere: agenda settimanale (oppure planning, oppure Manuale Antiriciclaggio).