Ina Assitalia: siglato il protocollo sull’occupazione



Ina Assitalia: siglato il protocollo sull’occupazione

Il 30/11/2011 è stato siglato l’accordo con Anagina sul testo del protocollo sull’occupazione nelle agenzie INA Assitalia.

E’ stata istituita una procedura obbligatoria di confronto sindacale preventiva finalizzata a ricercare soluzioni alternative ai licenziamenti nelle singole agenzie: si è stabilito, infatti, che prima di procedere a licenziamenti plurimi o collettivi, qualsiasi agenzia generale (a prescindere dal numero dei dipendenti) ne dia comunicazione alle RSA, alle OO.SS territoriali, nazionali e ad Anagina; su richiesta delle oo.ss., l’Anagina provvede, quindi, a convocare le parti al fine di ricercare soluzioni alternative ai licenziamenti. Solo dopo un eventuale esito negativo del confronto, l’agenzia avrà facoltà di esperire le procedure previste dalla legge.

In un settore in cui l’85% delle agenzie è al di sotto della soglia dei 15 dipendenti ed è ormai scarsa la presenza di RSA, questo strumento ci aiuterà a governare meglio la difficile fase di riorganizzazione e ristrutturazione e a circoscrivere le pesanti ricadute sull’occupazione che le difficoltà produttive e gestionali delle agenzie stanno causando.

Il protocollo entra in vigore dal 1° gennaio 2012; sarà, quindi, applicabile a prescindere dall’andamento della trattativa per il rinnovo del CCNL (evitando così qualsiasi rischio di possibili ricatti x scambiare questa tutela normativa con “sconti” sull’aumento economico).

ALLEGATO
Procotollo sull’occupazione del 30/11/2011