ISEE 2022 – Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)

dal sito: Caaf Cgil Nord Est

In evidenza

Per l’erogazione dal prossimo marzo dell’Assegno Unico Universale destinato a TUTTE le famiglie con figli, in sostituzione delle attuali forme di sostegno economico (assegni familiari, detrazioni, bonus, ecc.), le domande vanno inviate da gennaio 2022, assieme alla dichiarazione Isee, necessaria a parametrare gli importi.

Nei primi 2 mesi dell’anno si prospetta quindi  la concentrazione di un elevatissimo numero di richieste ISEE, sommate a quelle per la domanda delle altre prestazioni sociali.

*********

LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA (DSU) è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare con la quale si ottiene l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.

La nuova ISEE prevede diversi indicatori:

  • ISEE standard od ordinario per richiedere prestazioni generiche (es.: bonus gas e/o elettrico, social card, assegno nucleo familiare con tre figli ecc.).
  • ISEE minorenni per richiedere prestazioni rivolte ai minorenni con genitori non coniugati e non conviventi (es.: tariffe asili nido, buoni libri, mense scolastiche, ecc.).
  • ISEE università per richiedere prestazioni rivolte agli studenti universitari (es.: borse di studio, tasse universitarie, collaborazioni, ecc.).
  • ISEE socio sanitario per richiedere prestazioni rivolte a soggetti maggiorenni con disabilità/handicap (es. servizi domiciliari, ecc.).
  • ISEE socio sanitario residenze per richiedere prestazioni rivolte a soggetti maggiorenni con handicap in caso di ricovero in residenze socio-sanitarie assistenziali – RSA, RSSA, residenze protette.
  • ISEE corrente previsto per chi già ha un ISEE in corso di validità e può ottenere un ISEE sostitutivo, definito “corrente”, perché calcolato in base ad una situazione economica recente. I dati reddituali, di uno o più componenti il nucleo familiare, possono essere aggiornati in virtù di un peggioramento della condizione lavorativa come ad esempio in caso di licenziamento o cassa integrazione oppure a causa di una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25%.
    L’ISEE corrente è valido per un periodo di 6 mesi salvo ulteriori variazioni. In presenza di ISEE corrente valido, se uno dei componenti trova una nuova occupazione e/o fruisce di nuovi trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari, che non rientrano nel reddito complessivo ai fine IRPEF, dovrà presentare un nuovo ISEE corrente entro due mesi dall’inizio della variazione.

Nella nuova ISEE le informazioni contenute nella DSU sono in parte autodichiarate (ad esempio informazioni anagrafiche, dati sulla presenza di persone con disabilità) ed in parte acquisite direttamente dagli archivi amministrativi dell’Agenzia delle entrate (ad esempio reddito complessivo ai fini IRPEF) e dell’INPS (trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari erogati dall’INPS).

VIENI A COMPILARE GRATUITAMENTE LA TUA ISEE AL CAAF CGIL IN QUALSIASI MOMENTO DELL’ANNO, CON LA MASSIMA RISERVATEZZA, AFFIDABILITA’, GARANZIA.
NON E’ NECESSARIO ATTENDERE LA SCADENZA DEL BENEFICIO PER RINNOVARLA.
FISSA UN APPUNTAMENTO NELLE CENTINAIA DI SEDI PRESENTI IN TUTTO IL TERRITORIO.

ECCO ALCUNI DEI SERVIZI E DELLE AGEVOLAZIONI CUI PUOI ACCEDERE TRAMITE L’ISEE:

  • REDDITO DI CITTADINANZA leggi di più
  • BONUS ASILO NIDO confermato anche per il 2022 e corrisposto, fino ad un massimo di 3.000 euro, per le spese effettuate nel 2021.
  • ICD (Impegnativa di Cura Domiciliare, ex ASSEGNO DI CURA) per persone non autosufficienti assistite a domicilio. Il contributo mensile viene determinato in riferimento a 5 tipologie di utenti in base alla disabilità della persona.
  • RIDUZIONE 50% CANONE TELECOM per titolari di contratto telefonico TELECOM di età superiore a 75 anni, o capofamiglia disoccupato, o titolari di pensione sociale o invalidità sociale.
  • SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE Legge 431/98 per titolari di contratti regolarmente registrati.
  • FORNITURA LIBRI DI TESTO Contributi statali/regionali per concorso spese per l’acquisto di libri di testo alle famiglie di studenti di Istituzioni scolastiche statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo Regionale delle “Scuole non paritarie”) secondarie di I e II grado e Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto.
  • PRESTAZIONI DEL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO Calcoli ISEEU/ISPEU per accedere alle provvidenze universitarie quali riduzione delle tasse universitarie, collaborazioni studentesche, borse di studio.
  • BONUS ENERGIA/GAS Spetta a tutti i cittadini e garantisce un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica e per il gas metano.
  • CARTA ACQUISTI Per anziani dai 65 anni o nuclei familiari con bambini minori di 3 anni, permette acquisti nei negozi convenzionati per un valore di € 40 mensili.
  • ALTRE PRESTAZIONI ECONOMICHE SOCIALI Asili nido e altri servizi educativi per l’infanzia, servizi socio-sanitari diurni e residenziali, telesoccorso/telecontrollo.

Elenco documenti necessari per ISEE 2022