ISEE 2025 – Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)

dal sito: Caaf Cgil Nord Est

In evidenza

Nel 2025 per l’assegno unico e universale c’è una sola grande novità: il beneficio non impatterà più sul calcolo dell’Isee, ma solo per quanto riguarda il bonus nido. Per il nuovo anno, i genitori che già percepiscono la misura non dovranno mandare nuovamente la domanda ma sarà rinnovata automaticamente. Per aggiornare l’Isee, invece, su cui si ricorda si basa l’importo erogato, la prossima scadenza è fissata al 28 febbraio 2025.

*********

LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA (DSU) è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare con la quale si ottiene l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.

La nuova ISEE prevede diversi indicatori:

  • ISEE standard od ordinario per richiedere prestazioni generiche (es.: bonus gas e/o elettrico, social card, assegno nucleo familiare con tre figli ecc.).
  • ISEE minorenni per richiedere prestazioni rivolte ai minorenni con genitori non coniugati e non conviventi (es.: tariffe asili nido, buoni libri, mense scolastiche, ecc.).
  • ISEE università per richiedere prestazioni rivolte agli studenti universitari (es.: borse di studio, tasse universitarie, collaborazioni, ecc.).
  • ISEE socio sanitario per richiedere prestazioni rivolte a soggetti maggiorenni con disabilità/handicap (es. servizi domiciliari, ecc.).
  • ISEE socio sanitario residenze per richiedere prestazioni rivolte a soggetti maggiorenni con handicap in caso di ricovero in residenze socio-sanitarie assistenziali – RSA, RSSA, residenze protette.
  • ISEE corrente previsto per chi già ha un ISEE in corso di validità e può ottenere un ISEE sostitutivo, definito “corrente”, perché calcolato in base ad una situazione economica recente. I dati reddituali, di uno o più componenti il nucleo familiare, possono essere aggiornati in virtù di un peggioramento della condizione lavorativa come ad esempio in caso di licenziamento o cassa integrazione oppure a causa di una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25%.
    L’ISEE corrente è valido per un periodo di 6 mesi salvo ulteriori variazioni. In presenza di ISEE corrente valido, se uno dei componenti trova una nuova occupazione e/o fruisce di nuovi trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari, che non rientrano nel reddito complessivo ai fine IRPEF, dovrà presentare un nuovo ISEE corrente entro due mesi dall’inizio della variazione.

Nella nuova ISEE le informazioni contenute nella DSU sono in parte autodichiarate (ad esempio informazioni anagrafiche, dati sulla presenza di persone con disabilità) ed in parte acquisite direttamente dagli archivi amministrativi dell’Agenzia delle entrate (ad esempio reddito complessivo ai fini IRPEF) e dell’INPS (trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari erogati dall’INPS).

VIENI A COMPILARE GRATUITAMENTE LA TUA ISEE AL CAAF CGIL IN QUALSIASI MOMENTO DELL’ANNO, CON LA MASSIMA RISERVATEZZA, AFFIDABILITA’, GARANZIA.
NON E’ NECESSARIO ATTENDERE LA SCADENZA DEL BENEFICIO PER RINNOVARLA.
FISSA UN APPUNTAMENTO NELLE CENTINAIA DI SEDI PRESENTI IN TUTTO IL TERRITORIO.

ECCO ALCUNI DEI SERVIZI E DELLE AGEVOLAZIONI CUI PUOI ACCEDERE TRAMITE L’ISEE:

  • REDDITO DI CITTADINANZA leggi di più
  • BONUS ASILO NIDOA partire dal 2025 il contributo per i nuovi nati viene riconosciuto se l’Isee minorenni del nucleo famigliare è inferiore a 40 mila euro, salta quindi la necessità di avere già almeno un altro figlio nel nucleo famigliare che sia di età inferiore ai 10 anni che era previsto per il 2024.

    Di conseguenza il bonus si differenzia negli importi come specificato nella tabella seguente.

    Valore nominale Isee Bonus nuovi nati
     Fino a 25.000 euro  3.600 euro (327,27 euro mensili)
     Da 25.001 a 40.000 euro  3.600 euro (327,27 euro mensili)
     Oltre 40.000 euro  1.500 euro (136,37 euro mensili)

    Ricordiamo inoltre che dal 2025, ai fini del calcolo Isee non viene considerato l’importo percepito come assegno unico universale

  • ICD (Impegnativa di Cura Domiciliare, ex ASSEGNO DI CURA) per persone non autosufficienti assistite a domicilio. Il contributo mensile viene determinato in riferimento a 5 tipologie di utenti in base alla disabilità della persona.
  • RIDUZIONE 50% CANONE TELECOM per titolari di contratto telefonico TELECOM di età superiore a 75 anni, o capofamiglia disoccupato, o titolari di pensione sociale o invalidità sociale.
  • SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE Legge 431/98 per titolari di contratti regolarmente registrati.
  • FORNITURA LIBRI DI TESTO Contributi statali/regionali per concorso spese per l’acquisto di libri di testo alle famiglie di studenti di Istituzioni scolastiche statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo Regionale delle “Scuole non paritarie”) secondarie di I e II grado e Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto.
  • PRESTAZIONI DEL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO Calcoli ISEEU/ISPEU per accedere alle provvidenze universitarie quali riduzione delle tasse universitarie, collaborazioni studentesche, borse di studio.
  • BONUS ENERGIA/GAS Spetta a tutti i cittadini e garantisce un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica e per il gas metano.
  • CARTA ACQUISTI Per anziani dai 65 anni o nuclei familiari con bambini minori di 3 anni, permette acquisti nei negozi convenzionati per un valore di € 40 mensili.
  • ALTRE PRESTAZIONI ECONOMICHE SOCIALI Asili nido e altri servizi educativi per l’infanzia, servizi socio-sanitari diurni e residenziali, telesoccorso/telecontrollo.

Elenco documenti necessari per ISEE 2025