CCNL Agenzie di Assicurazione: la trattativa proseguirà il 22 gennaio 2014



Incontro del 19 dicembre 2013

Il giorno 19/12/2013 si è svolto a Roma l’incontro per la trattativa di rinnovo del CCNL dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera tra Anapa ed Unapass-ReteImpresaAgenzie e le OO.SS. Fiba/CISL, Fisac/CGIL, FNA, UILCA.

La riunione è stata aperta dall’intervento del Cavalier Casprini, a nome della Parte Datoriale, che ha enucleato le considerazioni che andranno poste, a suo parere, alla base della trattativa per la partita dell’allineamento al CCNL 4.2.2011, per il calcolo degli arretrati e per la tempistica del pagamento degli stessi.

Il vice-presidente dell’ANAPA, Lazzaro, ha riconfermato la disponibilità degli agenti a svolgere un negoziato serio e concreto anche se il contesto che vive il settore è confuso e pieno di problematiche; Unapass- ReteImpresaAgenzie, per parte sua, ha confermato l’intenzione di giungere con rapidità ad un positivo rinnovo del CCNL.

Sulle dichiarazioni di controparte le OO. SS. si sono riservate un giudizio complessivo quando verranno forniti dati più dettagliati, precisando però che non sono praticabili scorciatoie che prevedano somme inferiori a quelle pagate dagli agenti che osservano il CCNL 04.02.2011.

Poi si è passati alla disamina completa delle richieste sindacali presentate nella piattaforma rivendicativa.

La controparte ha accettato di argomentare sulle richieste sindacali, mostrando disponibilità al dialogo e manifestando chiusura solo su alcuni aspetti.

Le risposte che hanno evidenziato una positiva disponibilità al confronto della parte datoriale hanno riguardato principalmente questi argomenti:

-> la inderogabilità di un rinnovo celere e cogente per tutta la categoria;
-> l’introduzione di termini più ampi e definiti per le contestazioni disciplinari ed i successivi provvedimenti;
-> l’introduzione di un preavviso datoriale prima dello scadere dei termini di comporto per malattia;
-> l’introduzione di nuove procedure per la comunicazione della malattia del dipendente;
-> l’introduzione della tutela prevista per gli infortuni sul lavoro anche per le malattie professionali;
-> la fruizione ad ore dei congedi parentali anche per gli affini;
-> l’accettazione della certificazione provvisoria fornita dal lavoratore per fruire celermente della legge 104;
-> l’introduzione di una nuova disciplina per i trasferimenti di sede di lavoro;
-> la nuova configurazione dell’articolo 56 sulle molestie sessuali;
-> l’introduzione di un articolo ostativo a comportamenti lesivi della dignità personale tenuti dal datore di lavoro (mobbing).

La parte datoriale ha manifestato l’intenzione di fornire maggiori dettagli su questi temi e ulteriori risposte, sui restanti aspetti, in un successivo incontro.

Colleghe e colleghi, la reazione delle OO. SS. è stata di attenzione e considerazione dell’atteggiamento e delle prime risposte avute dai rappresentanti degli agenti che rendono possibile la prosecuzione del confronto.

Per questo motivo si è convenuto di continuare la trattativa nella giornata del 22 gennaio 2014.

Roma, 23 dicembre 2013
Le Segreterie Nazionali

ALLEGATO
Comunicato sindacale agenzie assicurazione