Ania: trattativa per il rinnovo del CCNL in una fase complicata e difficile



In data 8 ottobre, si è tenuto a Milano il previsto incontro per il rinnovo del CCNL ANIA. Le OO.SS. hanno ribadito i contenuti della piattaforma che si articolano su 5 tematiche :

• AREA CONTRATTUALE
• OCCUPAZIONE
• CALL CENTER
• ECONOMICO
• WELFARE

L’Associazione datoriale ha invece ribadito le proprie esigenze legate alla semplificazione delle procedure di confronto sindacale (art.15 – art.16), alle fungibilità, all’orario di lavoro, alle classi di anzianità e alle flessibilità.

Dopo un aspro confronto, in cui entrambe le Parti hanno ribadito le reciproche priorità, si è convenuto, per entrare nel merito della trattativa, di incontrarsi nei giorni del 5 novembre, 16 novembre ed eventualmente il 3 dicembre con i seguenti argomenti:

1. Area contrattuale e Call center (5 novembre)
2. Inquadramenti, flessibilità e fungibilità (16 novembre)

La situazione negoziale è estremamente complicata e difficile, a causa delle posizioni intransigenti della parte datoriale favorite anche dal pesante contesto sociale che il Paese sta vivendo.

Pertanto tutta la categoria dovrà essere pronta ad eventuali iniziative a sostegno delle posizioni che le OO.SS. stanno fortemente rivendicando nel negoziato, vi informeremo tempestivamente sugli sviluppi.

Milano, 9 ottobre 2015
Le Segreterie Nazionali

ALLEGATO
Comunicato unitario

Share on facebook
Share on twitter
Share on print
Share on email
Share on whatsapp
Torna su