14 febbraio 2016 One billion rising – Continuare a dire no alla violenza



PER CONTINUARE A DIRE NO ALLA VIOLENZA.

I diritti umani, soprattutto i diritti umani delle donne sono incompatibili con la guerra, la violenza, l’impoverimento e la sottomissione associati all’uso della forza. Allo stesso tempo i nostri diritti fondamentali e le possibilità di vita sono minate dalla violenta concentrazione di potere e ricchezza.  La soluzione a una separazione determinata da razze e nazione e alla repressione, è la solidarietà e la denuncia.

Nel 2013 grazie a ONE BILLION RISING un miliardo di donne e uomini in oltre 200 nazioni nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio hanno ballato insieme. Ancora nel 2014 e nel 2015 ONE BILLION RISING ha continuato la sua battaglia con un’adesione crescente a livello globale, levando la sua voce contro la violenza sulle donne e aprendo un nuovo dibattito globale sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo.

Il 14 febbraio 2016 sarà il giorno del quarto appuntamento con ONE BILLION RISING e il tema della Rivoluzione continua, focalizzandosi sulle donne emarginate.

ASCOLTA! AGISCI! PARTECIPA!

Portare l’attenzione 
al dramma dei profughi. La crudezza di questa realtà ci assedia da vicino, il mare è straripato ovunque invadendo le nostre strade col suo carico di corpi offesi, vivi e morti, alimentando paure e con esse rabbia e diffidenza.

UN’ALLEANZA GLOBALE CONTRO LA VIOLENZA

L’obiettivo diventa indagare e praticare esperienze civili e sociali nuove, improntate a politiche e forme di governo altre, che consentano di affrontare in maniera nuova gli impegni presi operativamente da chiunque si collochi nell’ambito del sociale, del politico, del culturale. C’è uno scarto tra gli esseri umani e il mondo per come esso si è venuto costruendo. Guardare questo scarto significa anche concepire strumenti di cambiamento per niente virtuali, al contrario, in grado di proporsi in un’interezza oggi persa, nella quale la vita di ogni singola persona sia considerata preziosa. Le donne possono e debbono prendersi cura del mondo e dei suoi abitanti. One Billion Rising si stringe in 
una alleanza globale con le donne e gli uomini di tutto il mondo  con questo primario e irrinunciabile obiettivo.

L’evento più vicino a noi sarà il 14 febbraio 2016 a Bassano del Grappa ore 12,00 in Piazza della Libertà con un flashmob.

Trovate gli eventi del Veneto ai link:

Bassano del Grappa  https://www.facebook.com/events/1642700315981069/
Cittadella –
http://www.onebillionrising.org/events/jazzercise-one-billion-rising/ 
Padova –
http://www.onebillionrising.org/events/one-billion-rising-veneto/
Venezia –
http://www.onebillionrising.org/events/lido-in-love-2016/

Share on facebook
Share on twitter
Share on print
Share on email
Share on whatsapp