Credito Cooperativo: prossimi incontri con Federcasse il 7 e il 13 giugno



Riccardo Gresele coordinatore Fisac Veneto delle BCC scrive ai colleghi in merito all’incontro tenutosi con Federcasse a Roma il 30 maggio 2016 in cui si è discusso del rinnovo del CCNL e del FOCC nazionale.

********

Cara/o Collega,

Ti segnalo che si è tenuto il 30 maggio 2016, il previsto incontro in Roma fra FEDERCASSE e le Organizzazioni sindacali FABI – FIRST – FISAC/CGIL – SINCRA/UGL e UILCA, per la ripresa del confronto negoziale del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

L’incontro fa seguito alla riunione tenuta il 13 maggio u.s., fra i Segretari Generali delle Organizzazioni sindacali e il Presidente Nazionale di Federcasse. Le parti nell’incontro odierno hanno affrontato, il percorso e i tempi, di due tematiche principali:

1) il rinnovo del CCNL;
2) Il FOCC nazionale, anche come strumento di gestione delle criticità aziendali, in ambito del settore del Credito Cooperativo.

E’ Stato convenuto che sugli argomenti individuati per il prosieguo del confronto sindacale, si dovrà procedere con iniziative parallele, tempi certi e definizioni degli accordi contestuali.Gli accordi da sottoscrivere dovranno, anche tenere conto, dell’attuale contesto in cui si trova il sistema del Credito Cooperativo, della loro eventuale valenza temporanea e della necessaria straordinarietà della fase di trasformazione in corso.

Nei prossimi giorni sono state inoltre messe in calendario le seguenti riunioni:
a) il giorno 7 giugno p.v. – Art. 22 CCNL – Parte Nazionale – Procedura del Gruppo Bancario Iccrea Holding;
b) il giorno 13 giugno p.v. – Art. 22 CCNL e art. 11 bis – a livello di Gruppo bancario Iccrea Holding – cessione di attività e passività di CrediVeneto a Banca Sviluppo Spa.

La prima data utile, pertanto, di proseguimento del confronto nazionale sul rinnovo del contratto e per l’accordo sul FOCC nazionale è stata fissata per il giorno 15 giugno 2016.

Prima dell’incontro fissato con Federcasse , le Organizzazioni sindacali nazionali riuniranno gli esecutivi unitari, in data 9 giugno 2016, per un confronto teso a costruire una posizione comune sugli sviluppi della trattativa.

Per il Coordinamento Fisac Veneto BCC
Riccardo Gresele