Incontro con l’Onorevole Cesare Damiano del 21 settembre 2016



Nei giorni dal 20 al 22 settembre una delegazione della Fisac di Vicenza ha partecipato a Roma ai lavori del III Forum Nazionale della Fisac.

A margine dei lavori, Barbara Malini (rappresentante Fisac degli/delle impiegati/e delle Agenzie di Assicurazione della nostra provincia e coordinatrice del settore per la Regione Veneto) ha potuto incontrare il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, On. Cesare Damiano.

Parecchie/i colleghe/i del settore (ancora adolescenti nel periodo in cui l’On. Damiano aveva ricoperto il ruolo di Ministro del Lavoro sotto il Governo del Presidente Prodi) hanno – putroppo – sentito parlare dell’Onorevole per la prima volta quando su tutti i media assicurativi è apparsa la foto ricordo scattata a Montecitorio con Claudio Demozzi (Presidente di SNA e artefice dell’operazione “pirata”) accompagnata sul sito web di SNA da questa didascalia:

“Nel corso del lungo cordiale confronto, i rappresentanti SNA hanno illustrato la situazione che riguarda i rapporti di lavoro nel comparto”
(cfr allegato sotto o direttamente al link qui sotto).

Ringraziamo l’onorevole di aver ascoltato con attenzione Barbara mentre gli riassumeva in due cifre il contenuto del contratto “pirata” SNA:

–> 1.186 (retribuzione lorda base di una seconda categoria a tempo pieno con un aumento di 29,00 euro lordi a coprire il periodo di 9 anni di vacanza contrattuale dal 2009 al 2017)

–> 35 (l’articolo del contratto in cui si afferma che la “monarchia assoluta” in Italia non è ancora stata abolita … almeno nelle agenzie .. dato che l’agente può abolire i trattamenti di miglior favore “al venir meno delle condizioni legittimanti l’erogazione … e/o comunque a discrezione del datore di lavoro.”

L’On. Damiano ci ha detto di non essere mai stato messo al corrente di quanto è accaduto nelle nostre agenzie ed ha confermato di essere assolutamente contrario ai contratti pirata ….

Confidiamo che abbia occasione a breve di confrontarsi personalmente su questo tema con il presidente di Sna….

Oggi abbiamo fatto un po di chiarezza …

CCNL “pirata” ? No grazie

ALLEGATO
Articolo su sito SNA