Finalmente segnaliamo che il licenziamento dei nostri Colleghi presso la Federazione Veneta ha avuto una composizione.
Anche grazie alla massiccia partecipazione alla manifestazione del 17 novembre davanti alla Federazione Veneta si è potuto garantire lavoratori una soluzione che non prevedesse il licenziamento.
La soluzione dei rapporti lavorativi con Federveneta è avvenuto con accordo fra le parti, e non con licenziamento, ed ha garantito per un lavoratore la continuità lavorativa in una Bcc del territorio. L’altro lavoratore continuerà la sua attività in un contesto diverso comunque gradito.
Abbiamo dovuto affrontare una situazione inedita nel mondo del Credito Cooperativo che ha fortemente inciso negativamente sulle relazioni industriali nel nostro territorio e che speriamo non si ripeta mai più.
La forza della manifestazione ci ha garantito gli spazi di negoziazione necessari alla fattiva soluzione della vertenza, ed è per questo che ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato. La chiusura definitiva della vicenda ha avuto luogo ieri a Padova con l’impegno ufficiale di Federveneta di evitare condotte unilaterali su eventuali future situazioni di crisi e con l’impegno di un preventivo coinvolgimento delle controparti sindacali.
I nostri diritti e la nostra dignità non sono disponibili! Padova, 19/04/2018
Le Organizzazioni Sindacali Regionali
FABI – FIRST- FISAC – UILCA
ALLEGATO
Comunicato unitario
Notizie correlate a questo aggiornamento
- Primo Maggio, Festa dei Lavoratori - Cgil Cisl Uil di Vicenza in sit in contingentato (norme anti covid) in Piazza dei Signori (diretta Social) 30/04/2021
- Guida 'I diritti dei Genitori' (edizione gennaio 2021) 13/01/2021
- Monte dei Paschi Area Nord Est - Comunicato ai lavoratori 15/01/2021
- I rinnovi dei CCNL Appalto/Anapa e Anagina 17/03/2021
- Decreto Legge "Sostegni" - Misure a sostegno delle lavoratrici/dei lavoratori "fragili" 23/03/2021
- Fondo Nazionale di Previdenza dei lavoratori esattoriali: Giustizia è fatta! 21/07/2021