Chiusa la partita dei licenziamenti FederVeneta



Finalmente segnaliamo che il licenziamento dei nostri Colleghi presso la Federazione Veneta ha avuto una composizione.

Anche grazie alla massiccia partecipazione alla manifestazione del 17 novembre davanti alla Federazione Veneta si è potuto garantire lavoratori una soluzione che non prevedesse il licenziamento.

La soluzione dei rapporti lavorativi con Federveneta è avvenuto con accordo fra le parti, e non con licenziamento, ed ha garantito per un lavoratore la continuità lavorativa in una Bcc del territorio. L’altro lavoratore continuerà la sua attività in un contesto diverso comunque gradito.

Abbiamo dovuto affrontare una situazione inedita nel mondo del Credito Cooperativo che ha fortemente inciso negativamente sulle relazioni industriali nel nostro territorio e che speriamo non si ripeta mai più.

La forza della manifestazione ci ha garantito gli spazi di negoziazione necessari alla fattiva soluzione della vertenza, ed è per questo che ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato. La chiusura definitiva della vicenda ha avuto luogo ieri a Padova con l’impegno ufficiale di Federveneta di evitare condotte unilaterali su eventuali future situazioni di crisi e con l’impegno di un preventivo coinvolgimento delle controparti sindacali.

I nostri diritti e la nostra dignità non sono disponibili! Padova, 19/04/2018

Le Organizzazioni Sindacali Regionali
FABI – FIRST- FISAC – UILCA

ALLEGATO
Comunicato unitario