Comunicato Stampa – Femminicidi mai più !

Femminicidio a Lonigo. MAI PIU

Nuovo femminicidio a Lonigo, dopo quello del 2017 a Camisano. Orrendo delitto, tanto più grave in quanto Tanja Dugalic aveva denunciato il marito violento, che era stato allontanato da lei e che da luglio era evaso dagli arresti domiciliari. Fino a compiere questo crimine, per poi tentare di togliersi la vita.

Sentiamo in questo momento cordoglio, vicinanza ma soprattutto molta rabbia.

Perché questa donna si era ribellata e, probabilmente, ha pagato per questo. Si sarebbe potuto proteggerla di più e diversamente? Forse sì.

L’Italia primeggia per violenza sulle donne, purtroppo. I nomi, l’età, le città cambiano, le storie invece si ripetono: sono gli uomini più vicini alle donne a ucciderle, quasi sempre in risposta alla loro rivendicazione di libertà.

Come ogni volta, chiediamo azioni concrete per difendere le donne e i loro figli, chiediamo che i Centri antiviolenza siano finanziati e che le denunce delle donne non vengano sottovalutate.
Crediamo che si debba partire soprattutto dalla cultura e che, quindi, fin dalle scuole si cominci a parlare di rispetto delle differenze e delle violenze contro le donne, in un’azione pedagogica, informativa e di sensibilizzazione.
Di questo si deve parlare anche nei luoghi di lavoro e questo è il nostro compito di organizzazione sindacale.

Si avvicina il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Commemorare non basta più. Dobbiamo sradicare questo maledetto fenomeno. Tutti.

Dobbiamo davvero dire: MAI PIU.

COORDINAMENTO DONNE CGIL Vicenza

Vicenza, 7 settembre 2018