CCNL ‘Anapa’: previdenza complementare

Nei giorni scorsi le Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative del settore, First/Cisl – Fisac/CGIL – Uilca e FNA, hanno incontrato, presso la sede nazionale della Confcommercio, in Roma, la delegazione di ANAPA Rete Imprese Agenzie in relazione alla richiesta sindacale unitaria di esaminare la situazione della previdenza complementare, prevista agli artt. 74 e 75 del CCNL di riferimento del settore Appalto Assicurativo sottoscritto il 18.12.2017, ed il suo stato di applicazione.

ANAPA, rispondendo alla richiesta sindacale, ha dichiarato di non avere i dati aggiornati sulle adesioni dei dipendenti ai Fondi Pensione, rendendosi comunque disponibile ad una verifica congiunta dello stato di attivazione della Previdenza Complementare nel settore; nello stesso tempo, ha confermato che tutte le convenzioni a suo tempo stipulate all’interno del settore sono in vigore e, pertanto, rispondono alle esigenze contrattuali e sono utilizzabili per l’adesione dei dipendenti, senza necessità di procedere, al momento, all’individuazione di nuovi Fondi.

ANAPA si è anche impegnata ad emettere una “circolare” agli Agenti con l’indicazione corretta della denominazione dei Fondi Pensione, che nel corso degli anni hanno cambiato nome, per rammentare loro la possibilità da parte del dipendente di aderire ai Fondi Pensione, con un proprio contributo, ed il correlativo obbligo di versamento del contributo aziendale a carico degli Agenti, come parte datoriale.
Le convenzioni riguardano i seguenti Fondi Pensione Aperti:

CompagniaDenominazione precedenteDenominazione fondo aggiornata
UNIPOLSAIUNIPOL FUTUROFONDO PENSIONE APERTO UNIPOLSAI PREVIDENZA FPA
RAS/ALLIANZPREVIRASALLIANZ PREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO
ALLIANZALLIANZ INSIEMEINSIEME – FONDO PENSIONE APERTO
REALE MUTUATESEOFONDO PENSIONE APERTO TESEO
GENERALIPREVIGEN GLOBAGENERALI GLOBAL – FONDO PENSIONE APERTO

ANAPA si è resa disponibile a verificare, insieme alle Organizzazioni Sindacali, a livello nazionale, e a risolvere positivamente, eventuali segnalazioni di problematiche nell’applicazione contrattuale che non dovessero trovare giusta soluzione in sede territoriale.

Nel corso della riunione, è stata avviata anche una discussione riguardante il tema dei “Fondi di sostegno al reddito”, in merito alla possibilità di istituire eventuali strumenti da utilizzare in tal senso, con particolare riferimento ai lavoratori delle agenzie assicurative con meno di 5 dipendenti, sulla base di quanto previsto dal D. Lgs. 148/2015 relativo alle “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro…”; le Parti, considerata l’importanza dell’argomento e la complessità delle previsioni normative, hanno deciso di demandare ad una Commissione Tecnica paritetica i necessari approfondimenti.

ANAPA ha, infine, richiesto di poter aprire un confronto riguardante una nuova figura lavorativa, attualmente non disciplinata dal CCNL, il cosiddetto “contratto ibrido”; le Organizzazioni Sindacali hanno manifestato congiuntamente l’impossibilità di aprire una discussione sul tema nell’ambito della vigenza del CCNL.

Roma, 17 aprile 2019
LE SEGRETERIE NAZIONALI

ALLEGATO
Comunicato unitario

COLLEGAMENTI

Fisac Nazionale: Previdenza complementare nelle agenzie assicurative (luglio 2010)

Guida Fisac alla Previdenza Complementare edizione 2019