BCC: Incontro in FederVeneta su Premio di Risultato (PDR) 2019



Si è svolto oggi a Padova presso la Federazione Veneta il primo incontro sul Premio di Risultato (PDR) 2019 a valere sui bilanci 2018. La Federazione, nei giorni scorsi, aveva già anticipato alle delegazioni sindacali i dati di bilancio utili al conteggio, comprensivi di un suo sviluppo di calcolo.

Ricordiamo che il Premio di Risultato prende in esame 6 diversi indici di bilancio, ognuno dei quali incide per una percentuale concordata come di seguito riassunta:

1. Costi operativi su Margine di intermediazione: 15%
2. Fondi intermediati per dipendente: 17%
3. Utile per dipendente: 10%
4. Ricavi da servizi per dipendente: 18%
5. Sofferenze su impieghi: 10%
6. RLG per dipendente: 30%

L’incontro odierno si è incentrato principalmente sulla verifica dei conteggi, resi quest’anno complicati dalle modifiche imposte dalla normativa che hanno previsto una rimodulazione di alcune voci di bilancio. Sui dati verificati abbiamo riscontrato delle incongruenze sui calcoli, che non siamo riusciti a chiarire nell’incontro odierno rendendo necessario un approfondimento tecnico che sarà effettuato nei prossimi giorni.

Dovremo inoltre concordare anche l’erogazione tramite il sistema Welfare, importante obiettivo raggiunto per la prima volta l’anno scorso e che permette di beneficiare delle agevolazioni fiscali e previdenziali previste dalla legge relativamente ad una serie di spese sostenute per se e per i membri del nucleo familiare.

Il prossimo incontro si svolgerà venerdì 25 ottobre, con l’auspicio che possa essere conclusivo e porti alla firma dell’accordo in modo da permettere l’erogazione del Premio con lo stipendio del mese di novembre.

Vi terremo informati.

Padova, 15 ottobre 2019

Le Segreterie Regionali e i Coordinamenti Regionali delle Bcc del Veneto
Fabi First/Cisl Fisac/Cgil Uilca

ALLEGATO
Comunicato unitario