BCC Veneto: Firmato il Premio di Risultato – erogazione in busta paga dicembre 2019



Nella tarda mattinata di lunedì 18 novembre abbiamo raggiunto l’accordo con Federveneta per il pagamento del Premio di Risultato 2019 (calcolato sui bilanci dell’esercizio 2018).

La trattativa si è protratta più a lungo del previsto, sia per l’attesa della nomina della nuova delegazione sindacale di Federveneta, e sia per le novità normative sui bilanci che hanno richiesto maggior tempo per la nostra verifica dei calcoli del premio.

L’erogazione del premio avverrà con la busta paga del mese di dicembre 2019, per un importo regionale complessivo di 5.976.409 euro ripartito tra tutte le 22 Bcc del Veneto, per un premio medio di 1.446 euro per dipendente come da tabella allegata.

In considerazione del grande sforzo profuso da tutti i dipendenti in questi ultimi anni, abbiamo insistito anche nel richiedere un riconoscimento aggiuntivo. La nostra costanza è stata premiata con una ulteriore erogazione di oltre 400.000 euro, che sarà riconosciuta tramite un versamento individuale di 100 euro a ogni dipendente nella propria posizione del Fondo Pensione. Inoltre è stata ottenuta, non senza fatica, la conferma della maggiorazione del 20% in caso di scelta welfare.

Come l’anno scorso, ricordiamo brevemente gli aspetti fiscali. Il PDR erogato in busta paga sarà tassato al 10%, mentre l’utilizzo in Welfare non solo è completamente detassato ma prevede anche la predetta maggiorazione del 20%. Quindi, a titolo esemplificativo, 1.000 euro di PDR corrispondono a 900 euro netti in busta paga contro i 1.200 euro netti in Welfare.

Entro il 29 novembre 2019 é tassativamente necessario esprimere la scelta sulla modalità di erogazione, tra welfare o accredito in busta paga. Nei prossimi giorni arriveranno le circolari dalle singole Aziende.

Per tutte le considerazioni di cui sopra riteniamo il risultato raggiunto positivo, in quanto rispecchia il miglior andamento dei bilanci aziendali e le specificità del territorio.

Padova, 18 novembre 2019
Le Segreterie Regionali e i Coordinamenti Regionali delle Bcc del Veneto
Fabi First/Cisl Fisac/Cgil Uilca

ALLEGATO
Comunicato unitario