Legge di Bilancio 2020 (L.160/2019): i bonus a sostegno della natalità e genitorialità



La Legge di Bilancio 2020 è intervenuta sulla materia dei bonus a sostegno della natalità e della genitorialità, in taluni casi ampliando la platea dei beneficiari (bonus bebè) e/o aumentando, in presenza di determinati valori dell’ISEE, gli importi previsti (bonus bebè, bonus asilo nido).

Nello schema che segue sintetizziamo per maggiore chiarezza in che cosa consistono e a chi sono destinati i vari bonus (bonus mamma domani, bonus bebè, bonus asilo nido) per i quali occorre presentare domanda all’INPS (solo in modalità telematica, anche presso le varie sedi territoriali del patronato INCA CGIL). Le indicazioni che seguono valgono in caso di bambini nati o adottati/affidati nell’anno 2020 e potranno essere ulteriormente integrate successivamente all’emanazione delle relative Circolari dell’INPS.

In caso di nascite o adozioni/affidamenti avvenuti nel 2019 è ancora possibile presentare la richiesta per:
• il bonus mamma domani (purché entro l’anno di vita del bambino o dall’ingresso in famiglia);
• il bonus asilo nido (solo se la richiesta viene presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso in famiglia); per
verificare gli importi spettanti in caso di nascite o adozioni/affidamenti avvenuti nel 2019 occorre fare riferimento alle nostre precedenti comunicazioni.

… prosegue con schema dettagliato in allegato

ALLEGATO
I bonus natalità e genitorialità