11 Riposi giornalieri della madre e del padre: 01 cosiddetto allattamento


Durante il primo anno di vita del bambino la madre o il padre hanno diritto, su richiesta, ai seguenti periodi di riposo retribuiti:

• due periodi di un’ora ciascuno, anche cumulabili tra loro, se l’orario di lavoro è pari o superiore alle 6 ore;
• un solo periodo di un’ora se invece l’orario di lavoro è inferiore alle 6 ore.

In caso di adozione o affidamento, i riposi vanno utilizzati entro il primo anno dall’ingresso del minore nella famiglia (circ. INPS 257/1982 e circ. INPS 91/2003).

I periodi di riposo si riducono della metà quando la lavoratrice fruisca dell’asilo nido o di altra struttura idonea, istituiti dal datore di lavoro nell’unità produttiva o nelle immediate vicinanze di essa:

• due periodi di mezz’ora, in caso di orario di lavoro pari o superiore alle sei ore;
• un solo periodo di mezz’ora, in caso di orario inferiore alle sei ore.

I riposi giornalieri sono concessi al termine del congedo obbligatorio per maternità.

La distribuzione delle ore di riposo durante la giornata va concordata con il datore di lavoro e i riposi così fissati non devono subire spostamenti o soppressioni in relazione a evenienze particolari che modifichino o riducano la durata dell’orario normale. Ai fini della determinazione delle ore spettanti, si fa riferimento all’orario giornaliero contrattuale normale e non all’orario effettivamente prestato nelle singole giornate, che potrebbe essere inferiore a causa della fruizione nella stessa giornata di altre ore di assenza (ad es. banca ore, permessi per visite mediche, solidarietà, scioperi effettuati in ore diverse da quelle stabilite per i riposi, ecc.). Le ore di riposo sono quindi riconosciute anche se cumulate con ore di recupero (sistema “banca ore”) e anche se tale cumulo esaurisce l’intero orario giornaliero di lavoro. (circ. INPS 95bis/2006 p. 7.1). Il riposo non spetta in caso di partecipazione a sciopero per l’intero orario giornaliero di lavoro o a sciopero in orario che comprenda quello del riposo.