Durante il primo anno di vita del bambino la madre o il padre hanno diritto, su richiesta, ai seguenti periodi di riposo retribuiti:
• due periodi di un’ora ciascuno, anche cumulabili tra loro, se l’orario di lavoro è pari o superiore alle 6 ore;
• un solo periodo di un’ora se invece l’orario di lavoro è inferiore alle 6 ore.
In caso di adozione o affidamento, i riposi vanno utilizzati entro il primo anno dall’ingresso del minore nella famiglia (circ. INPS 257/1982 e circ. INPS 91/2003).
I periodi di riposo si riducono della metà quando la lavoratrice fruisca dell’asilo nido o di altra struttura idonea, istituiti dal datore di lavoro nell’unità produttiva o nelle immediate vicinanze di essa:
• due periodi di mezz’ora, in caso di orario di lavoro pari o superiore alle sei ore;
• un solo periodo di mezz’ora, in caso di orario inferiore alle sei ore.
I riposi giornalieri sono concessi al termine del congedo obbligatorio per maternità.
La distribuzione delle ore di riposo durante la giornata va concordata con il datore di lavoro e i riposi così fissati non devono subire spostamenti o soppressioni in relazione a evenienze particolari che modifichino o riducano la durata dell’orario normale. Ai fini della determinazione delle ore spettanti, si fa riferimento all’orario giornaliero contrattuale normale e non all’orario effettivamente prestato nelle singole giornate, che potrebbe essere inferiore a causa della fruizione nella stessa giornata di altre ore di assenza (ad es. banca ore, permessi per visite mediche, solidarietà, scioperi effettuati in ore diverse da quelle stabilite per i riposi, ecc.). Le ore di riposo sono quindi riconosciute anche se cumulate con ore di recupero (sistema “banca ore”) e anche se tale cumulo esaurisce l’intero orario giornaliero di lavoro. (circ. INPS 95bis/2006 p. 7.1). Il riposo non spetta in caso di partecipazione a sciopero per l’intero orario giornaliero di lavoro o a sciopero in orario che comprenda quello del riposo.
Notizie correlate a questo aggiornamento
- Lettura della Busta Paga (ottobre 2021) 04/10/2021
- La sede della CGIL di Vicenza imbrattata - il segretario Zanni: «Ignobili e antidemocratici» 22/06/2022
- Giornata della Memoria 2023 27/01/2023
- Gestione del calcolo del TFR 29/09/2022
- Credito Cooperativo del Veneto: Premio di Risultato 2021 19/10/2021
- BCC del Veneto: firmato accordo su PDR 2021. Erogazione in busta paga di Novembre. 02/11/2021