La scorsa settimana sono terminate le 44 Assemblee convocate in tutti i Gruppi/Aziende assicurative a partire dalla seconda metà di Gennaio 2022, in modalità remota causa la persistente emergenza epidemiologica, per l’illustrazione e approvazione della piattaforma di rinnovo del Contratto Nazionale Ania.
In un quadro generale in cui alla tragedia della pandemia si è aggiunto l’orrore della Guerra in Ucraina nel cuore dell’Europa e in un contesto di Settore in cui sono esplose pesanti vertenze, in particolare quella occupazionale della Compagnia Diretta Verti (Gruppo Mapfre), le Assemblee hanno visto l’illustrazione dei contenuti della piattaforma con al termine il voto delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno approvato la piattaforma con il 94% di consensi.
L’ampia partecipazione alle Assemblee e l’esito del voto è un chiaro segnale di quanto il rinnovo del Contratto Nazionale Ania sia sentito dalle lavoratrici e dai lavoratori del Settore Assicurativo.
Una conferma della responsabilità che le Segreterie Nazionali scriventi si dovranno assumere per ottenere, in tempi rapidi, il miglior rinnovo possibile che vada nella direzione delle aspettative delle lavoratrici e lavoratori.
In questi giorni le Segreterie Nazionali scriventi invieranno la piattaforma all’Ania per dare avvio alla fase negoziale che dovrà prevedere un costante coinvolgimento delle lavoratrici e lavoratori in tutte le fasi della trattativa.
Le Segreterie Nazionali
Roma, 7 marzo 2022
Notizie correlate a questo aggiornamento
- Anagina: ipotesi di piattaforma per il rinnovo del CCNL Anagina scaduto il 30/06/2020 30/01/2022
- Convocate le Assemblee per CCNL ABI e per Piattaforma Unitaria CGIL CISL e UIL 17/05/2023
- CCNL Ania - Linee guida per il Lavoro Agile 24/02/2021
- Le/i dipendenti delle agenzie assicurative devono essere coinvoltə nei piani vaccinali Ania 03/05/2021
- CCNL Appalto: Festività dell'anno 2021 14/01/2021
- Festività anno 2021 - Agenzie assicurative con CCNL Anagina 25/02/2021