CCNAL Alleanza Toro: continua il confronto per la parificazione degli inquadramenti



COMUNICATO

Si è svolto venerdì 30 ottobre il previsto incontro tra i rappresentanti di Alleanza/Toro, affiancati dai responsabili delle relazioni sindacali di Gruppo, e le rappresentanze sindacali aziendali.

La trattativa si è incentrata sull’applicazione del CCNAL del 2008, relativamente alla parificazione degli inquadramenti del personale delle agenzie in gestione diretta ex-Alleanza al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di settore (Ccnl Ania).

Il confronto ha fatto emergere nuove proposte dell’azienda in merito al riconoscimento del livello superiore per i responsabili di settore attualmente inquadrati al II livello e a specifiche indennità per gli ispettori trisettore e quadrisettore. La delegazione aziendale ha formulato, anche, alcune proposte relative al passaggio degli ICA dal III al IV livello e dei responsabili di agenzia al funzionariato.

Dopo l’Accordo sul rinnovo del contratto economico raggiunto a luglio (stessi aumenti ottenuti dal CCNL ANIA), le nuove proposte, peraltro ancora insufficienti e comunque tutte da definire nei tempi e nelle modalità di applicazione, segnano, finalmente, un’ipotesi concreta di lavoro e di possibile proseguimento della trattativa.

Le parti si rivedranno il 19 novembre con l’obiettivo di verificare, sulla base anche di nuove proposte aziendali che tengano conto dei rilievi fatti dalle rappresentanze sindacali, le possibilità di raggiungere un accordo sul tema degli inquadramenti che, fino ad ora, ha paralizzato ogni confronto con Alleanza/Toro sugli altri numerosi temi aperti, dalle politiche di reclutamento sempre più sbilanciate sul precariato, alle modalità di vendita sempre più unilateralmente decise dall’azienda (piani provvigionali, obiettivi produttivi, silos, composizione del portafoglio clienti assegnato, trasferimenti ecc.).

Le OOSS provvederanno tempestivamente ad aggiornare i lavoratori sull’esito del prossimo incontro.

Milano, 13 novembre 2012

Coordinamenti Nazionali Aziendali
Fisac/Cgil-Fna-Uilca/Uil

Share on facebook
Share on twitter
Share on print
Share on email
Share on whatsapp
Torna su