CCNL Agenzie Assicurazioni: trattative del 14 e 15 aprile



COMUNICATO SINDACALE

Nei giorni 14 e 15 aprile, a Milano, sono proseguite le trattative per il rinnovo del CCNL dei dipendenti di Agenzia di Assicurazione in gestione libera, tra le OO.SS e le Associazioni datoriali degli agenti ANAPA e Unapass-ReteImpresaAgenzie.

Nel corso del confronto si sono discussi i due nodi centrali del negoziato: INQUADRAMENTO E PARTE ECONOMICA.

Purtroppo, le discussioni non hanno consentito alle Parti di arrivare ad un punto condiviso.

I termini delle due questioni non sono soddisfacenti per le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo.

Sull’INQUADRAMENTO il lavoro svolto nei due giorni ha registrato passi in avanti che, però, hanno bisogno di un’ulteriore verifica nel momento in cui avremo a disposizione i testi che dovranno recepire le modifiche richieste dalle OO.SS.

La PARTE ECONOMICA, invece, è il punto di maggiore criticità.

Tra le proposte avanzate dalle OO.SS., sia per la copertura del periodo pregresso 2009-2013 sia per la parte relativa al biennio 2014-2015, e le risposte ricevute dalle Parti datoriali resta una distanza molto consistente, senza spazi di ulteriore mediazione da parte delle OO.SS.

Il sacrificio economico che si richiede a colleghe e colleghi sarebbe eccessivo e, a parere delle scriventi OO.SS., non ragionevole e non giustificabile.

La trattativa è stata aggiornata al 14 maggio p.v., per consentire alle Parti datoriali un’attenta riflessione sullo stato complessivo del negoziato

Le OO.SS. hanno richiesto alla controparte di ricevere risposte chiare e precise sulla Parte Economica e sulle parti normative della Piattaforma presentata nel luglio 2013.

Milano, 15 aprile 2014
Le Segreterie Nazionali

ALLEGATO
Comunicato unitario