CCNL Agenzie Assicurazioni: trattative del 14 e 15 aprile



COMUNICATO SINDACALE

Nei giorni 14 e 15 aprile, a Milano, sono proseguite le trattative per il rinnovo del CCNL dei dipendenti di Agenzia di Assicurazione in gestione libera, tra le OO.SS e le Associazioni datoriali degli agenti ANAPA e Unapass-ReteImpresaAgenzie.

Nel corso del confronto si sono discussi i due nodi centrali del negoziato: INQUADRAMENTO E PARTE ECONOMICA.

Purtroppo, le discussioni non hanno consentito alle Parti di arrivare ad un punto condiviso.

I termini delle due questioni non sono soddisfacenti per le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo.

Sull’INQUADRAMENTO il lavoro svolto nei due giorni ha registrato passi in avanti che, però, hanno bisogno di un’ulteriore verifica nel momento in cui avremo a disposizione i testi che dovranno recepire le modifiche richieste dalle OO.SS.

La PARTE ECONOMICA, invece, è il punto di maggiore criticità.

Tra le proposte avanzate dalle OO.SS., sia per la copertura del periodo pregresso 2009-2013 sia per la parte relativa al biennio 2014-2015, e le risposte ricevute dalle Parti datoriali resta una distanza molto consistente, senza spazi di ulteriore mediazione da parte delle OO.SS.

Il sacrificio economico che si richiede a colleghe e colleghi sarebbe eccessivo e, a parere delle scriventi OO.SS., non ragionevole e non giustificabile.

La trattativa è stata aggiornata al 14 maggio p.v., per consentire alle Parti datoriali un’attenta riflessione sullo stato complessivo del negoziato

Le OO.SS. hanno richiesto alla controparte di ricevere risposte chiare e precise sulla Parte Economica e sulle parti normative della Piattaforma presentata nel luglio 2013.

Milano, 15 aprile 2014
Le Segreterie Nazionali

ALLEGATO
Comunicato unitario

Share on facebook
Share on twitter
Share on print
Share on email
Share on whatsapp
Torna su