Agenzie di assicurazione: siglato accordo su assistenza sanitaria



Il giorno 30.7.2015, a Roma, le Organizzazioni Sindacali FISAC CGIL – FIRST CISL – FNA – UILCA e le Associazioni Datoriali ANAPA e UNAPASS hanno sottoscritto l’accordo per la modifica degli artt. 3 e 4 del CCNL dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera firmato in data 20 novembre 2014.

Le modifiche contrattuali concordate intervengono in senso migliorativo sul funzionamento degli strumenti contrattuali e di gestione del contratto (ad esempio le percentuali di contributo per agenti e dipendenti) ed integrano le funzioni di assistenza contrattuale che vengono svolte per mezzo dell’ENBASS, Ente Bilaterale per i Lavoratori dipendenti delle Agenzie di assicurazione in gestione libera, ex art. 4 comma 5 del CCNL.

E’ stato concordato un contributo a carico dei dipendenti pari ad € 1 (uno) mensile per 12 mensilità da versare tramite busta paga (sostitutivo di quello attualmente previsto pari allo 0,05 % calcolato sulla retribuzione lorda mensile per 14 mensilità) per poter accedere alle prestazioni previste dalla polizza sanitaria collettiva.

Anche gli agenti che aderiscono e/o aderiranno ad ANAPA e UNAPASS, applicando il CCNL 20.11.2014, potranno godere di variazioni significative rispetto all’importo da versare, a loro carico, del contributo di assistenza contrattuale.

E’ una conquista importante !!!

L’accordo permetterà alle Lavoratrici ed ai Lavoratori del settore, ferme restando le altre prestazioni di assistenza contrattuale attualmente previste che dovranno essere completamente attivate dall’Ente Bilaterale nei prossimi mesi, di beneficiare attraverso il CCNL – per la prima volta – di vere e proprie prestazioni di Assistenza Sanitaria.

Appena possibile faremo seguito con una più dettagliata informazione sui contenuti delle nuove garanzie e sulle condizioni dell’intesa raggiunta.


Roma, 6 agosto 2015

Le Segreterie Nazionali
FISAC CGIL – FIRST CISL – FNA – UILCA

ALLEGATO
Comunicato su assistenza sanitaria