NKS Cagliari: confermata la chiusura, servono risposte!



In data odierna abbiamo chiuso le procedure dell’art 15 e aperto quelle previste dall’art 16.

Nel corso dell’incontro l’azienda ci ha confermato la chiusura al 31 luglio e di aver disdetto formalmente anche la commessa Card Blame (per la quale la scadenza prevista era il 31 dicembre 2016).

Le OO. SS. hanno richiesto:

=> una quantificazione di tutte le poste contrattuali tuttora in sospeso e non ancora riconosciute ai lavoratori di Nks;
=> una quantificazione complessiva dei risparmi derivanti dall’applicazione dell’accordo 2 agosto 2013;
=> in particolare di conoscere quali siano gli atti da cui risulta che la Società è in liquidazione e in che modo tali risparmi siano stati posizionati nel bilancio della Società;
=> di conoscere quali siano le possibilità di ricollocazione di lavoratori Nks oggetto della presente procedura all’interno del Gruppo e conseguentemente di farsi carico di quei lavoratori che più di tutti dovessero rivelarsi non ricollocabili.

RSA NKS
FIRST FISAC UILCA

___________________________________________________________________

Ordine del giorno del Direttivo Fisac Nazionale del 18/19 febbraio 2016

Il call center di Cagliari Nuova Karel Soluzioni, impiega ad oggi circa 140 Lavoratrici/Lavoratori, che dopo aver lavorato circa 13 anni per la Zurich assicurazioni, rischiano di essere licenziati a luglio per l’assegnazione della nuova commessa alla società Comdata.
Questo episodio rappresenta l’ennesima dimostrazione dell’arroganza datoriale che, anche in settore come quello assicurativo che anche se continua a macinare utili, specula sulla pelle dei lavoratori con l’unico obiettivo di perseguire la riduzione del costo del lavoro e delle commesse.
Il licenziamento dei lavoratori di Cagliari rappresenterebbe un fatto ingiusto e inaccettabile anche alla luce dell’attuale trattativa del rinnovo del CCNL ANIA e per la recente approvazione della legge delega sugli appalti che introduce nel nostro ordinamento la clausola sociale.

Per questi motivi si continuano a condannare:

• Il ricorso alle esternalizzazioni
• Le commesse al massimo ribasso
• La deresponsabilizzazione delle aziende committenti

Chiediamo che:

• Sia mantenuta tutta l’occupazione sul territorio di Cagliari.
• Sia mantenuta l’applicazione del contratto ANIA alla commessa della Zurich Connect

Il Direttivo Nazionale della Fisac CGIL riunitosi in data odierna, nel manifestare la propria solidarietà alle Lavoratrici e Lavoratori di Cagliari, dichiara con forza che dovrà essere garantita la continuità lavorativa e sosterrà con ogni mezzo la vertenza delle Lavoratrici e dei Lavoratori della Nuova Karel Soluzioni, per salvaguardare tutti i posti di lavoro ed evitare pesanti ricadute in un territorio già pesantemente colpito dalla crisi economica.

Il Direttivo Nazionale chiede alla Segreteria Nazionale di sollecitare tutti i territori al sostegno della difficile vertenza promossa dalla Fisac CGIL di Cagliari.

Roma 19 febbraio 2016

ALLEGATO
Ordine del giorno NKS Cagliari