Incontro con Anapa ReteImpresaAgenzie (ATTENZIONE: il CCNL Anapa è stato rinnovato il 18/12/2017)



ATTENZIONE: il CCNL Anapa è stato rinnovato il 18/12/2017
https://www.fisacvicenza.it/record.php?ID=3801

Il giorno 28 settembre scorso a Roma, presso la sede nazionale della Confcommercio, si sono incontrate le Rappresentanze Sindacali Nazionali dei dipendenti di agenzie di assicurazione First/Cisl – Fisac/Cgil – FNA e Uilca con l’Associazione Datoriale degli agenti Anapa ReteImpresaAgenzie.

Dopo l’invio della piattaforma contrattuale di rinnovo del CCNL 2014, inoltrata dal Sindacato alle Associazioni Datoriali prima della pausa estiva, Anapa ha convocato le OO. SS. per l’illustrazione politica e programmatica della piattaforma, dando quindi corso all’avvio della trattativa.

Nell’introdurre l’incontro, la parte datoriale, ha riaffermato l’importanza della contrattazione collettiva, sia nel caso dei dipendenti che nel caso degli agenti nel rapporto contrattuale con Ania.

La delegazione Anapa ha affermato la volontà di rispondere costruttivamente alle richieste avanzate dalle OO.SS. chiedendo al contempo che si tenga conto del momento storico ed economico che vivono gli intermediari assicurativi e delle trasformazioni in atto nel mondo agenziale, dove si evidenziano anche aree di forte difficoltà.

Le Segreterie Nazionali di First/Cisl – Fisac/Cgil – FNA e Uilca, nella loro replica, nel prendere atto delle dichiarazioni “sostanziali” degli interlocutori, hanno sottolineato l’importanza del tavolo negoziale costituitosi.

Le OO. SS. auspicano che la trattativa possa portare, nel più breve tempo possibile, a rinnovare il CCNL 2014, Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento del settore delle agenzie di assicurazione in gestione libera.

Le delegazioni sindacali nazionali, nell’illustrare alla controparte gli obiettivi della piattaforma di rinnovo del CCNL, hanno rappresentato lo stato del settore dal punto di vista delle lavoratrici e dei lavoratori – dipendenti di agenzia – evidenziando che coesistono aree di maggiori difficoltà ed aree in sviluppo.

La trattativa contrattuale, che si apre, dovrà essere mirata ad affrontare le aree essenziali delle tutele contrattuali nel settore delle agenzie, il rafforzamento delle garanzie occupazionali, la riaffermazione di coerenti politiche di sostegno sociale e una, ovvia, crescita delle retribuzioni in linea con quanto previsto, a livello confederale, in materia. Nel corso della trattativa, le Parti dovranno trovare le soluzioni più utili al miglioramento dell’intero sistema distributivo italiano che è ancora essenzialmente basato sul contributo delle agenzie di assicurazione e delle lavoratrici e lavoratori che costituiscono il fondamentale patrimonio di professionalità di tale comparto.

Le parti si sono date appuntamento il giorno 26 ottobre e il 15 novembre p.v. per entrare nel merito delle richieste e per affrontare i punti nodali del rinnovo contrattuale.

Roma, 29 settembre 2016

Le Segreterie Nazionali
FISAC CGIL – FIRST CISL – FNA – UILCA

ALLEGATO
Incontro tra Rappresentanze sindacali e Associazione datoriale Anapa ReteImpresaAgenzie.