Coronavirus in Veneto: alcune indicazioni alle/agli iscritte/i Fisac Vicenza

Riguardo alla vicenda collegata al Coronavirus vi invitiamo ad attenervi scrupolosamente alle indicazioni profilattiche e comportamentali emanate dal Ministero della Salute che trovate in allegato ed ad eventuali ulteriori disposizioni emanate dalle autorità locali (regioni, comuni, Asl, protezione civile).

Ricordiamo che per ottemperare ad alcune delle indicazioni di cui sopra è necessario avere a disposizione sul proprio posto di lavoro:
– kit pulizia per superfici a base di cloro o alcool
– gel disinfettante per le mani o in alternativa accesso libero ad acqua/sapone

In risposta ad alcune richieste di chiarimenti pervenute in queste ore precisiamo che il rifiutarsi di stringere la mano ad un cliente – quando si teme per la propria integrità fisica – non potrà essere configurabile come inadempimento di regolamento/disposizione/uso aziendale.

Vi comunichiamo inoltre che già nei giorni scorsi è stata inoltrata richiesta unitaria al Ministero del lavoro per concordare tutte le misure necessarie a tutelare i lavoratori sia rispetto alla copertura dei giorni di assenza, sia agli eventuali esuberi per dichiarati o temuti cali di attività da parte di alcune aziende o settori.

Inoltre le organizzazioni sindacali in questi giorni si sono attivate per sollecitare le aziende ad adottare da subito misure precauzionali per la tutele delle persone.

Ricordiamo che la Regione ha attivato il numero verde 800462340 per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con il virus.

*****
– Alleghiamo brochure OMS sui 10 comportamenti da seguire per prevenire la diffusione del Coronavirus.
– Alleghiamo comunicato unitario di sospensione assemblee approvazione CCNL Abi e per filiera assicurativa.