Oggi 8 gennaio alle ore 18, a Roma, fiaccolata di solidarietà per le vittime dell’attentato terroristico nella redazione di Charlie Hebdo e a difesa della libertà di espressione e di informazione in Francia, in Europa ed ovunque nel mondo.
L’appuntamento è in Piazza Farnese, davanti alla sede dell’ambasciata di Francia. A promuovere l’iniziativa sono, tra gli altri: Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), Ordine Nazionale dei Giornalisti, CGIL, Se non ora quando, Articolo 21, Acli, Arci, European alternatives, Libera informazione, Ossigeno, Associazione Stampa Romana, Ordine dei giornalisti del Lazio.
“La Cgil esprime alle organizzazioni sindacali francesi affiliate alla Ces (Cgt, Cfdt, Cftc, Fo, Unsa) la solidarietà e vicinanza ai cittadini e ai lavoratori della Francia per l’attentato terroristico compiuto oggi a Parigi contro il giornale Charlie Hebdo, che ha causato la morte di dodici persone”. E’ quanto si legge in una nota di corso d’Italia.
“In questo attentato hanno, tra gli altri, perso la vita alcuni prestigiosi giornalisti e disegnatori, che hanno fatto della tolleranza tra culture e religioni diverse, della libertà d’espressione, del diritto all’informazione, dell’integrazione pacifica tra i popoli, la cifra della loro esperienza artistica e professionale. È questo insieme di valori e di principi, proprio del modello sociale europeo, il vero obiettivo di una azione barbara e sanguinosa, che propone un’idea di scontro e di conflitto frontale che va respinta e sconfitta, ad ogni livello, in quanto nemica proprio di quelle popolazioni e di quelle confessioni religiose che vorrebbe rappresentare”.
“La Cgil continuerà, nei rapporti diretti con i sindacati francesi, nella comune azione in ambito Ces, nelle iniziative verso le istituzioni europee, a lavorare per un’Europa solidale e integrata, rispettosa degli orientamenti culturali, politici e religiosi di tutti i suoi cittadini, impegnata a diffondere la cultura della pace e della pacifica convivenza su scala mondiale”
Notizie correlate a questo aggiornamento
- Il Tribunale di Roma rigetta la richiesta di scioglimento di ENBASS: Sna perde la causa 11 Luglio, 2018
- Credito Cooperativo: la banca delle ore 17 Gennaio, 2020
- Immobiliare Stampa, firmato accordo per aderire alle prestazioni straordinarie del Fondo di Solidarietà 5 Gennaio, 2019
- FIS di Montecchio Maggiore in sciopero: solidarietà da Fisac Vicenza 15 Marzo, 2020
- Buona Pasqua da Fisac Vicenza ... con i progetti di solidarietà 9 Aprile, 2020
- Tant* iscritt* Fisac Vicenza hanno aderito al progetto di solidarietà 2021: Grazie!! 27 Gennaio, 2021